Deliberato il: 27.02.2023

6^ edizione di Borghi Swing - Festival internazionale Udin&jazz 2023

Associazione Culturale Euritmica
Udine

Il programma che l'Associazione propone nel corso del 2023 comprende la 6^ edizione di Borghi Swing nel contesto di Marano Lagunare, dal 22 al 25 giugno, con i concerti di Daniele Di Bonaventura, Matteo Mancuso, James Senese, le escursioni in motonave con concerto/degustazione, le presentazioni di pubblicazioni attinenti al festival e le tappe collegate alla Riserva naturale regionale 'Foci dello Stella', alla Laguna di Marano e ad Aquileia.

La quattro giorni ha visto il meglio della musica jazz, swing, ska e reggae regionale e nazionale fare tappa in un territorio tutto da scoprire, magari con una gita in barca o una visita a un capanno preistorico; una buona frittura di pesce appena pescato o un calice di vino del Collio friulano. Borghi Swing è la buona musica che crea occasione di incontro, di scambio e di conoscenza delle mille sfaccettature che caratterizzano un territorio come quello del Friuli Venezia Giulia, che per ogni suo angolo riserva scorci affascinanti e curiosità tutte da scoprire. Il termine della rassegna è soltanto un arrivederci al prossimo, grande appuntamento, quello con Udin&Jazz, dal 10 al 18 luglio nella città di Udine. Euritmica, in città e nel cuore dell’estate, si attiva per offrire il meglio ai cittadini e al pubblico,che arriverà anche da oltre confine, con grandi nomi del panorama internazionale, le nuove promesse della musica jazz internazionale, e i nomi del jazz nazionale e locale che con Euritmica hanno ormai un rapporto di stima e collaborazione sviluppati nel tempo, un'occasione per incontrare grandi artisti “sotto casa” e per vivere la città quasi come essere in vacanza. Per la 33^ edizione del Festival Internazionale Udin&Jazz Giovani e Territorio, dal titolo Legends, è prevista la partecipazione di artisti quali Steward Copenad, Pat Metheny, Ravi Coltrane Esperanza Spalding, Marc Ribot, oltre ai musicisti regionali Luca Colussi, Barbara Errico, Juri dal Dan e alla collaborazione con i Conservatori regionali di Udine e Trieste e la FVG Orchestra. Gli eventi che si svolgeranno al Castello, in Corte Morpurgo e in altre location cittadine, compresa la periferia, valorizzeranno la letteratura, le arti figurative, la danza legate al Jazz consolidando l'attrazione dei flussi turistico-culturali in sinergia con il comparto. Per gli spettatori compresi nella fascia 6-10 anni saranno organizzati percorsi di avvicinamento alla musica con la sezione Jazz Education, in collaborazione don l'Associazione PraticamenteMusica.

Infine, nel mese di dicembre, sempre a Udine verrà proposta la rassegna Udine&Jazz Winter, che dedicherà nuovi progetti musicali a studenti e giovani del territorio, con artisti italiani e stranieri, nel contesto del Teatro San Giorgio.