Deliberato il: 27.02.2023

Premio Friuli Storia x edizione 2023 e progetto 'Frontiera Est'

Associazione Friuli Storia
Udine

L'Associazione ha inteso realizzare nel corso 2023 la 10^ edizione del progetto Premio Friuli Storia, avviato nell'ottobre 2022 con la pubblicazione del bando. Nel programma sono previsti 4 incontri in presenza a Udine (con possibilità di collegamento su zoom) con percorsi di lettura dedicati al tema: L'Italia repubblicana: una storia criminale o una storia di successi?, condotti dal prof. Roberto Chiarini (novembre 2022, 11 gennaio, 22 febbraio e 19 aprile 2023), incontri di collaborazione con Vicino/Lontano e Notte dei lettori di Udine, èStoria di Gorizia (aprile-maggio), Pordenonelegge (settembre) e Circolo culturale San Clemente di Povoletto. La giuria scientifica, che indicherà a maggio i 3 finalisti, è composta da Elena Aga Rossi, Roberto Chiarini, Ernesto Galli della Loggia, Ilaria Pavan, Paolo Pezzino, Tommaso Piffer, Andrea Possieri, Silvio Pons e Andrea Zannini. Entro agosto la giuria dei lettori, stabilirà il vincitore e a settembre si svolgerà la cerimonia di premiazione a Udine (1° premio € 5.000, 2° e 3° € 1.000 cad.). La giuria sarà composta da quest'anno da 700 persone, reclutate tra le biblioteche comunali del FVG, i Lettori storici e i partecipanti all'iniziativa 'Adotta un lettore: i mecenati di Friuli Storia'. Inoltre, l'Associazione, insieme all'Università degli Studi di Udine, ha avviato il progetto 'Frontiera Est' con la realizzazione del sito internet pubblicato il 4 marzo 2023 e l'installazione di una cartellonistica dedicata con contenuti storici di promozione delle strutture difensive della guerra fredda, oggi aperte al pubblico, nei Comuni di Villa Santina, Malborghetto-Valbruna, Paluzza, Savogna d'Isonzo.