Torna al mese di Febbraio 2024

26.02.2024

I quattro pilastri del Bando Istruzione

Fondo da 600mila euro per progetti negli istituti di primo e secondo ciclo

Morandini: “Dai progetti delle scuole una spinta decisiva verso l’innovazione”

Relazioni internazionali, doposcuola, miglioramento delle competenze motorie e percorsi per il benessere di classe e di scuola: sono questi i quattro ‘pilastri’ su cui si regge la nuova edizione del Bando Istruzione della Fondazione Friuli, che intende sostenere progetti di istruzione, formazione e ricerca negli istituti del primo e del secondo ciclo delle province di Udine e di Pordenone. Infatti, secondo l’ente, l’investimento nel capitale umano rappresenta il fattore chiave per lo sviluppo della società e del sistema economico locali. La linea di finanziamento, condivisa nei contenuti con la Regione, conta su un fondo di 600mila euro e gode del sostegno di Intesa Sanpaolo. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 27 marzo da scuole, sia pubbliche sia paritarie, delle province di Udine e di Pordenone, e varranno per progetti da sviluppare nell’anno scolastico 2024-25.

Entrando nel dettaglio, sono appunto quattro gli ambiti di indirizzo del bando. Il primo ‘pilastro’ sostiene le esperienze all’estero per il rafforzamento delle competenze linguistiche. Il secondo intende finanziare l’organizzazione dei doposcuola, con l’obiettivo di sostenere i genitori nelle varie fasi di crescita dei loro figli. Il terzo, riservato a scuole dell’infanzia ed elementari, finanzia l’allestimento e la dotazione di attrezzature di spazi ludico-motori in particolare in quelle strutture non dotate di palestra. Il quarto riguarda i progetti per il benessere di classe e di scuola, per contrastare sia le conseguenze del distanziamento sociale durante la pandemia sia gli effetti dell’uso degli strumenti digitali.