Torna al mese di Febbraio 2024

9.02.2024

Open Dialogues for the Future: al via la seconda edizione del progetto

7 e 8 marzo: due giornate di approfondimento e confronto con esperti, regionali, nazionali e internazionali, in rappresentanza delle istituzioni, delle imprese e del mondo accademico. Il 7 marzo nel pomeriggio l'evento verrà ospitato presso la nuova sede della Fondazione Friuli.

Open Dialogues for the Future, dopo il successo dell'edizione inaugurale nel 2023, rinnova quindi il suo appuntamento a Udine, nel cuore del Friuli-Venezia Giulia. L'evento vuole essere una piattaforma di confronto che coinvolge esperti, accademici, leader d'impresa e responsabili istituzionali, per promuovere una migliore comprensione di una serie di eventi che rendono il 2024 un anno cruciale a un livello senza precedenti in tutto il mondo.

IL PROGRAMMA IN SINTESI

Giovedì 7 marzo 2024

- Apertura dei lavori con intervento delle istituzioni locali, regionali e nazionali

- Focus su sviluppi e dinamiche di un nuovo ordine mondiale

- Quale ruolo per l’Europa

- Le prospettive per l’economia globale fra inflazione, direzioni per i tassi di interesse e nuove misure protezionistiche

- Il rapporto “imprescindibile” fra Italia e Germania

Venerdì 8 marzo 2024

- Apertura dei lavori con intervento di The European House–Ambrosetti

- Dinamiche interne e strategie internazionali della Superpotenza Americana

- Relazioni e rapporti economici fra Stati Uniti d’America e Friuli-Venezia Giulia

- Youth Empowerment: quali frontiere per le nuove leadership

- Chiusura dei lavori e saluto istituzionale

I LUOGHI DI OPEN DIALOGUES FOR THE FUTURE

Oltre alla sede udinese della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, la seconda edizione apre le porte agli attori della vita economica e sociale della città, grazie alla collaborazione di partner come la Regione Friuli-Venezia Giulia, il Comune di Udine e la Fondazione Friuli, quest'ultima già sostenitrice dell'edizione 2023. Pertanto, per il 2024, oltre alla Sala Valduga della sede camerale (in piazza Venerio), il forum avrà luogo anche nella sede storica della Fondazione Friuli e nel magnifico Salone del Parlamento del Castello. L'evento conclusivo del forum 2024 si terrà presso la Chiesa di San Francesco. Infatti i dibattiti sono suddivisi tematicamente in quattro mezze giornate, ciascuna delle quali prenderà posto in una delle sedi scelte, tutte nel cuore del capoluogo friulano.

COME PARTECIPARE

I panel di Open Dialogues for The Future saranno a ingresso libero su prenotazione, che potrà essere effettuata tramite modulo online dal sito www.opendialogues.eu, sito ufficiale della manifestazione, dove sarà disponibile il programma aggiornato in tempo reale e da dove si potranno anche vedere in streaming le dirette dei dibattiti e seguire le news.