Torna al mese di Aprile 2024

15.04.2024

Parco di Palazzo Antonini Maseri, firmato il contratto di comodato

Il parco di Palazzo Antonini Maseri diventerà patrimonio della città. Il Comune di Udine e l’Università degli Studi hanno sottoscritto il contratto di comodato che cederà l’utilizzo gratuito del giardino storico per dieci anni. La firma, alla presenza del Sindaco della città, del Rettore dell’Università Roberto Pinton e del Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini è stata raccolta nella sede del Rettorato.

La Fondazione Friuli garantirà, grazie alla recente ristrutturazione della sede di Palazzo Antonini Stringher, il passaggio di collegamento tra il giardino e via Gemona. Due parti della città quindi si uniscono e consentiranno un nuovo facile e scenografico accesso al centro cittadino, di sicuro richiamo per cittadini e turisti.

Il parco monumentale, che è sottoposto al vincolo delle Belle Arti, necessita di alcuni lavori di messa in sicurezza sia dei percorsi che delle alberature. L’amministarzione udinese ha ipotizzato un primo investimento iniziale per l’aggiornamento dell’impianto elettrico, delle forniture, delle fontane e della costruzione circolare in pietra. Sarà poi installato dell’idoneo arredo urbano con panchine e cestini.