Torna al mese di Aprile 2024

9.04.2024

Sfiorire Nemmeno Un Istante

Si è svolto in centro a Udine, partendo dalla Loggia del Lionello, per concludersi nelle sale della sede della Fondazione Friuli, lo spettacolo della Compagnia Teatro della Sete, SFIORIRE NEMMENO UN ISTANTE.

Si tratta di un evento in cui voci, suoni, attrici dal vivo, musica e video accompagnano il pubblico in un viaggio, immersivo, alla scoperta di frammenti di storia di tre donne del Friuli – Venezia Giulia che, prima della fine della Seconda guerra mondiale, spiccarono il volo per diventarne Memoria. Muovendosi leggere nello spazio, come trasportate da un fascio di minuscole particelle, le attrici portano al pubblico la Storia. Illuminata, la mostrano in quel ben preciso momento in cui il ricordo diventa memoria e si eterna.

Lo spettacolo è risultato vincitore del Bando regionale del Friuli Venezia Giulia “valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico – incentivi annuali per studi e ricerche 2021”. Le repliche dell'azione teatrale sono state dedicate agli studenti dei Licei Scientifici Marinelli e Copernico e del Liceo Artistico Sello.

Il Teatro della Sete dal 2000 produce spettacoli teatrali di drammaturgia sia contemporanea sia originale, prediligendo per soggetto le tematiche sociali e per stile un linguaggio ironico e al contempo poetico. Propone progetti culturali rivolgendosi al pubblico di tutte le età, con particolare attenzione al territorio, al patrimonio storico, etnografico e linguistico.